Che cos’è l’indice UV?

 

 

L’indice UV è un aiuto per sapere quando ci si deve proteggere dal Sole. Nei mesi estivi, si può seguire l’indice UV dalle previsioni del tempo.

Se l’indice UV è 3 o più, si deve usare una protezione solare e si devono adottare altre precauzioni di esposizione. Si vedano qui i consigli relativi all’esposizione solare. Ciò anche scaricare una App UV gratuita da Google Play o dall’App Store.

L’indice UV è una misura dell’intensità dei raggi solari. Lo scopo dell’indice UV è aiutare la gente a sapere quando proteggersi dalle radiazioni ultraviolette del sole che possono causare scottature, danni oculari, invecchiamento della pelle e, nella peggiore delle ipotesi, cancro della pelle.

Nel sole di mezzogiorno vicino all’equatore, l’indice UV arriva a 15, mentre nel Nord dell’Europa si ha un indice UV massimo 7 durante i mesi estivi.

UV è l’abbreviazione della parola ultravioletto e l’indice UV misura la quantità di radiazione ultravioletta emessa dal Sole in un dato momento. I valori riflettono la quantità di UV che colpisce la superficie terrestre, misurata in W/m2.